Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalità del forum gratuitamente! Non dimenticare di registrarti anche sul sito

acquisto nuova chitarra

La chitarra elettrica nelle sue parti e nella sua completezza, come cambiare le corde, quali corde sono le più adatte, che tipo di meccaniche, che tipo di ponte e che tipo di pick-ups. Scrivere gli argomenti correlati nei subfora qui sotto.

_________
  • Share/Save/Bookmark

acquisto nuova chitarra

Messaggiodi Shaani il 15/07/2010, 23:42

ciao a tutti, sono nuovo del forum...

suono la chitarra da qualche anno, ma in realta' non sono molto bravo ...
ho gia' avuto due elettriche, tutte regalate vecchie usate da amici che suonavano 20 anni fa, ( non me la sono sentita di spendere soldi per chitarre che magari non sapevo usare, o che in un paio di mesi non mi sarebbero piu' interessate ).

fino ad ora ho avuto una Hofner solid guitar (un vero cesso) con 2 humbucker che non conosco
e una yamaha rgx 521 con humbucker a ponte e manico e un single coil immezzo (tutto simil-seymour duncan), non malissimo

come ampli ho un marshall Lead 12 (fascia bassa), un amplificatore a testata in miniatura (alto tipo 1 metro insieme alle 2 casse), abbastanza insoddisfacente (uno di quelli con l' EQ a 3 parametri, per capirci), cioe' e' abbastanza limitato, e oltretutto e' scomodissimo da trasportare.

NON ho effetti =''(

comunque eccomi all'argomento principale :
ho dei soldi (sui 500 euro)
e vorrei spenderli in strumentazione

delle chitarre molto versatili, magari anche non troppo costose? (anche abbastanza in generale)
degli amplificatori non troppo costosi ma buoni? (sempre anche in generale)
qualche consiglio per un multi effetto? (meno importante, quello lo devo vedere soprattutto di persona)
che tipo di pick ups sono ? hanno una copertura in metallo, con in mezzo una fessura, da cui sporge il magnete, che invece di essere 6 piccoli magneti, e' un magnete lungo

ovviamente so che a meno di offerte miracolose non posso comprare tutto con 500 euro :|

grazie in anticipo :)
Shaani
Allievo Strimpellatore
Allievo Strimpellatore

• Share/Save/Bookmark

Re: acquisto nuova chitarra

Messaggiodi Tiziano il 16/07/2010, 7:43

Anzitutto BENVENUTO :music:

Che Hofner faccia chitarre, come dici tu: di merda .. è da dimostrare. Fanno più schifo Gibson e Fedner di Hofner ma la gente no lo sa.

Che la produzioni in China ( appena iniziata ) non sia un gran che dal punto di vista delle RIFINITURE, è vero ... ma da qui a dire che fanno "cagare" ne corre ... preferisco una Hofner made in China ad una blasonata in overcosting made in US o presunti tale ... ( dato che i "trucchi" del "made in" si conoscono bene! Basta semplciemnte imballarle in US per poter ficcarci il "made in US" !!! )

Se invece dici che "fa schifo" perché a te non piace ... allora è diverso ... ma è un altro discorso.

Cmq non c'è cosa peggiore del cercare di convincere le persone su idee diverse da quelle che hanno :)
Quindi cosa consigliarti per 500 euro ?

Ci prendi solo una chitarra o un ampli ... dipende dal genere che fai ... in ogni caso insisto su Jackson per chitarre versatili a costo contenuto. Prova anche Dean ... diciamo che oscilli dai 400 ai 600 euro ...
Anche la chitarra, come tutto, andrebbe provata di persona prima dell'acquisto, ciò non toglie che ti possa andare di fortuna comprando a scatola chiusa.

I pick-ups che dici sono dei semplici pick-ups ... cambia solo la struttura: invece di avere 6 poli hanno un magnete solo .. ti evita il problema dell'allineamento in asse delle corde con i poli del magnete ma indubbiamente questo influenza il suono e può piacerti o meno .. lo stesso dicasi per "normali" pick-ups: possono piacerti o meno: ASCOLTALI e non ripeto NON basarti su mp3 o video o peggio: DEMO che trovi in internet: non c'entrano NIENTE con la realtà.

Amplificatori: cosa ne fai ? Ossia dove suoni ? Perchè se suoni in casa più di 5W non ti servono assolutamente. Sul portale fu scritto un lungo articolo riguardo questo ;)
Se suoni fuori: dove ?
Perché lo stesso vale per un locale piccolo. Per un locale medio inutile andare oltre i 30W RMS.
La potenza serve per arrivare ad essere ALLINEATI con la batteria. Inutile dire che non andrebbe microfonata, la batteria, in locali piccoli e medi. In locali grandi, la microfonazione serve SOLO per aiutarla, non per spaccare ... quindi il tuo ampli serve solo per andare alla pari, non per brillare di luce propria ...

Lascia che ti dica che i 100W blasonati da molti: non servo di fatto a nulla. Nessuno usa la massima potenza. Comprano un 100W per poi al massimo tirarne fuori 10 ma a LORO sembra chissà che cosa ... guarda dove sta la manopola del volume ... difficilmente la trovi al massimo ( MAI la trovi al massimo )

Fai concerti su un palco all'aperto ? Anche in questo caso 30W sono più che sufficienti perchè avrai un SERVICE che pensa a microfonarlo o a prenderlo in presa diretta ( meglio! ) e il pubblico NON sente il tuo altoparlante ... nessuno lo sente mai !!! Ma sente le colonne del P.A. ( 5-10 kW ! ) cui il tuo ampli, fa solo il solletico.

Tu stesso sul palco rischi di non sentirlo perchè senti il tuo suono da una cassa monitor che il service ti mette a disposizione.

Quindi valuta bene cosa devi fare e dove devi usare il tuo ampli ;)
Immagine
"Il valore di un uomo dipende anzitutto dalla misura in cui:
i suoi sentimenti,
i suoi pensieri,
le sue azioni,
contribuiscono allo sviluppo dell'esistenza degli altri individui
", A.Einstein

Dodicesimotasto.it il sito col forum di chitarra e musica per tutti.

Codice: Seleziona tutto
         _|_
\________(.)________/
    Ó  Ó     Ò  Ò
Tiziano
Expert

• Share/Save/Bookmark

Messaggiodi Shaani il 16/07/2010, 15:46

grazie mille per la veloce e simpatica risposta =D

a proposito della hofner ... so che la honfer non fa chitarre di scarsa qualita' ...ma la mia ha un suono abbastanza limitato ... i pick ups sono molto caldi, ma un
po' smorti ... di base non male. certo, con un altro ampli sarebbe un'altra cosa... e -soprattutto- ha un brutto manico ... non la la forma... piu' che altro i fret.
le meccaniche sono veramente di scarsa qualita' ... non reggono l'accordatura. il ponte e' uno di quelli simil-gibson, che si tiene con la pressione delle corde, solo che l'altezza
e' regolabile solo con 2 perni alle estremita'...
sommato a questo, la chitarra e' di almeno 20 anni fa ... e non e' stata manutenuta per un bel po' di anni ... :razz: quindi ...

http://www.guitarsandeffects.com/images ... rSOLID.jpg
e' come questa, solo che ha i pick ups con il magnete singolo (come si chiamano quei pick ups? O.o)

i miei generi ...
mi piacciono vari generi rock & derivati ( ;D ), comunque vorrei una chitarra in grado di raggiungere sonorita' pesanti o meno pesanti ...
parliamo di punk, hard rock, grunge, alternative, metal (questo un po' meno) e magari in grado di fare un pulito giusto ASCOLTABILE (non si puo' volere tutto xD)

ovvio che la chitarra va provata ... ma volevo opinioni generali (che ho gia' ottenuto :))

a proposito dell'ampli ... in realta' ho gia' molte opinioni di musicisti di vecchia data, alcuni anche molto bravi ... comunque ho capito che, soprattutto sugli ampli ognuno dice la sua e va a gusto...
chi dice " l'ampli deve essere fender valvolare, perche' deve essere caldo" chi dice "l'ampli deve essere freddo, e la chitarra medio-calda, cosi' se vuoi la scaldi con gli effetti" etc, etc... quindi vorrei qualche altra opinione, giusto per farmi un'idea ... anche se poi alla fine dovro' sceglierlo da solo :)

Infatti, sull'ampli sono pienamente d'accordo ... chiaro che l'ampli non serve " per brillare di luce propria ..." =D
dove suono? nel garage, ma mi serve di poter suonare pressoche' ovunque (certo non cerco un ampli fantasmagorico che mi duri tutta la vita ... :D)
queste cose le avevo gia' presenti, comunque grazie delle delucidazioni, sono contento di sapere che la vediamo allo stesso modo =)
Shaani
Allievo Strimpellatore
Allievo Strimpellatore

• Share/Save/Bookmark

Messaggiodi Shaani il 16/07/2010, 15:50

ah inoltre ... se l'ampli avessi un riverbero all'interno ... sarebbe molto buono ! :D
Shaani
Allievo Strimpellatore
Allievo Strimpellatore

• Share/Save/Bookmark

Messaggiodi Shaani il 16/07/2010, 16:22

sulla rgx ho un floyd rose... che mi ha dato solo problemi... quindi preferirei una chitarra con un ponte diverso ... in particolare mi pare che quello della ibanez sia moolto simpatico
comunque ho aperto un topic per capire meglio di che parlo

viewtopic.php?f=14&t=1621
Shaani
Allievo Strimpellatore
Allievo Strimpellatore

• Share/Save/Bookmark

Messaggiodi Tiziano il 16/07/2010, 16:26

Anche i ponti GIbson si regolano con due viti ... tra l'altro non sono nemmeno un campione di resistenza .. ma ok ... veniamo ora all'ampli: è vero dipende da te dipende dai gusti. C'è a chi piace il Fneder c'è a chi piace l'auricolare ... l'unica cosa da fare è andare in un grosso negozio dove si ha la possibilità nello STESSO momento e con LA STESSA chitarra di provare diversi amplificatori magari con settaggi simili in mod da vedere qual'è il sound che ti piace di più.

Tieni anche conto che le sfumature le senti fino a che non inizi a distorcere come un dannato ... da quel momento ogni ampli vale l'altro.

Oltretutto anche se suoni su n Palco grosso all'aperto, come detto, c'è sempre il Service ed il tuo suono va fuori completamente modificato.

Per suonare in Garage e per suonare ovunque dal mio punto di vista una 30na di W sono PIÙ che sufficienti. Nota che da 30 a 60 W sono solo 3dB ... praticamente l'orecchio umano a fatica se ne accorge ... ma sono diversi soldoni dal tuo portafoglio ... per sentire un incremento bisogna sempre moltiplicare ( o dividere se si vuole decrementare ) per QUATTRO ... per cui da 30 a 120W ... che è una potenza esagerata ed inutile. Fa fare i soldi però ai commercianti. A loro non è inutile XD ...

Calcola inoltre che in diversi amplificatori ( tipo i combo, che hanno tutto dentro ) puoi SEMPRE collegare un 4x12 o 2x4x12 esterno ... a questo punto i 3W sono davvero qualcosa per cui rischi la galera se li suoni ... ma anche con UN solo W RMS ed una configurazione simile, la gente si lamenta ;)

Quindi inutile salire alle stelle con la potenza.
Ma le prove falle ... ripeto: nello stesso momento diversi ampli con settaggi simili e LA STESSA CHITARRA ... le differenze le noti soltanto in questo modo ... e prendi quello che più ti soddisfa. Il resto sono solo opinioni e ciascuno ha la sua e non è detto che quanto dicono gli altri corrisponda a quanto sentirai tu ;)

Questione Floyd Rose: la vediamo nel topic apposito ... meglio evitare pastrucchi nei topiccs ...
Immagine
i suoi sentimenti,
i suoi pensieri,
le sue azioni,
", A.Einstein

_|_
\________(.)________/
    Ó  Ó     Ò  Ò
Tiziano
Expert

• Share/Save/Bookmark

Messaggiodi Shaani il 16/07/2010, 17:05

ok, vedo che sulla questione amplificatori continuiamo ad andare pienamente d'accordo =P

e... modelli indicativi? di vari tipi, e marche,p er farmi un'idea di prezzi ...

grazie mille!

mi si potrebbe indicare anche un buon sito dove si vendono chitarre a prezzi fissi, sempre per farmi un'idea?
Shaani
Allievo Strimpellatore
Allievo Strimpellatore

• Share/Save/Bookmark

Messaggiodi Tiziano il 16/07/2010, 18:24

Per me esistono: Carvin, Mesa, Vox, Bogner, l'italiana Brunetti ... vai e provali ... non è la amrca ceh cotna ma quello ceh tu provi.

Siti: http://www.thomann.de
Immagine
i suoi sentimenti,
i suoi pensieri,
le sue azioni,
", A.Einstein

_|_
\________(.)________/
    Ó  Ó     Ò  Ò
Tiziano
Expert

• Share/Save/Bookmark

Messaggiodi Shaani il 16/07/2010, 23:42

chiaro :) grazie mille!
Shaani
Allievo Strimpellatore
Allievo Strimpellatore

• Share/Save/Bookmark

Messaggiodi Gabry il 23/07/2010, 13:02

Ciao a tutti!

E' la prima volta che scrivo su questo forum, e vi volevo spiegare brevemente la situazione..
Suono la chitarra da un paio di anni... Sto pianificando l' acquisto di una nuova chitarra elettrica. Volevo prenderne una seria, in quanto mi sembra esagerato comprare delle chitarre magari più economiche, ma con un suono e una versatilità a dir poco limitate.. Sentendo pareri di miei amici musicisti, mi è stato consigliato di acquistare uno strumento usato, sul quale nutro qualche perplessità (come una macchina, la chitarra se viene trattata male, dopo un pò ovviamente si danneggia) come spesa non vorrei sorpassare i 200 € anche per un discorso economico. Ho sentito che le IBANEZ potrebbero fare al caso mio, ma volevo sentire più campane possibili prima di mettere mano al portafogli....

Grazie mille per le vostre risposte...
Gabry
Allievo Strimpellatore
Allievo Strimpellatore

Prossimo

Torna a CHITARRA ELETTRICA