sonar o cubase per registrare la musica??

In questa sezione potete discutere di tutte le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli per la connessione e l'uso di microfoni, chitarra, basso, tastiere. Il necessario per un home recording coi fiocchi e per risolvere i più comuni problemi col pc durante le tue registrazioni
_________
  • Share/Save/Bookmark

sonar o cubase per registrare la musica??

Messaggioda grignacarbo il 18/07/2010, 16:01

ciao a tutti ho letto una recensione su http://www.strumenti-musicali. dove ce scritto che sonar ne esce vincitore sia per la qualita dei suoi effetti ed anche per le funzionalita,ma negli studi di registrazione quali programmi usano per registrare??
grignacarbo
Allievo Strimpellatore
Allievo Strimpellatore

• Share/Save/Bookmark

Re: sonar o cubase per registrare la musica??

Messaggioda Tiziano il 18/07/2010, 16:21

benvenuto :)

di norma Pro Tools con relativo Hardware
Altri usano Nuendo ( che è la versione evoluta di Cubase )

Questi programmi, insieme ad altri pochissimi, sono anche conformi alle specifiche ufficiali Dolby. Diversamente detti studi non potrebbero apporre il marchio per esempio quando registrano colonne sonore per i films in Dolby Digital o l'audio in CD in Dolby Pro Logic ... vanno usati programmi che Dolby Lab riconosce e questi sono tra quelli riconosciuti. Pertanto usati ( no solo per il fatto che Pro Tools ha affiancato un Hardware o che Nuendo sia estremamente completo e non è dipendente da hardware ) ...
Immagine
"Il valore di un uomo dipende anzitutto dalla misura in cui:
i suoi sentimenti,
i suoi pensieri,
le sue azioni,
contribuiscono allo sviluppo dell'esistenza degli altri individui
", A.Einstein

Dodicesimotasto.it il sito col forum di chitarra e musica per tutti.

Codice: Seleziona tutto
         _|_
\________(.)________/
    Ó  Ó     Ò  Ò
Tiziano
Expert

• Share/Save/Bookmark

Messaggioda Olaf Magnusson il 10/09/2010, 21:53

Ola, scusate se mi sono assentato in questo periodo, ma ero abbastanza incasinato con lavoro, relazioni pubbliche ecc ecc.
Ti posso confermare quello che ha detto Tiziano, negli studi usano pro tools 8 HD, ma non solo... Questo dipende fondamentalmente dal lavoro che deve fare una persona. Se si lavora in post produzione, un ottimo software è Nuendo, a differenza di pro tools ha in bundle alcuni tool fondamentali per il surround, per produzione di musica elettronica molti usano Logic. Poi c'è il caso medio: sei un musicista e il tuo obiettivo è di fare una pre-produzione casalinga o un demo con gli amici. Allora che si fà? C'è chi tende al risparmio, c'è chi segue la massa, c'è chi non si fida e cerca lumi a riguardo. Ti parlo di un articolo apparso il mese scorso su Computer Music & Project Studio: 11 channel strip a confronto. Gli autori misero a confronto 11 software per la produzione musicale, tra cui pro tools, sonar e cubase. Ovviamente durante l'articolo (perchè hanno i prosciutti davanti gli occhi) non hanno fatto altro che osannare il mitico pro tools, per la qualità degli EQ, dei compressori e via dicendo. Alla fine dell'articolo c'era la prova d'ascolto, con tutte le valutazioni sugli 11 mix diversi. Ovviamente la valutazione è stata fatta senza sapere con quale software era stato fatto il mix, e così si è scoperto che quello più deludente è stato proprio quello di pro tools, mentre uno dei più orecchiabili è stato quello fatto con Cubase.
Io sono palesemente di parte, perchè reputo Cubase\Nuendo un software professionale e completo sotto tutti gli aspetti, ma lo posso affermare perchè ho usato quasi tutti gli altri software, tra cui Sonar, mentre possiedo pro tools con logic. Detto questo spetta a te, forse se vai in edicola il giornale potresti ancora trovarlo è il numero Luglio\Agosto. Li sicuramente troveresti ulteriori risposte.
Ovviamente per quanto mi riguarda Steinberg a vita ;) Ciao
In Ricordo dell'anno passato alla SAE
Immagine Immagine Immagine
Olaf on Neve VR Legend \ La mia Scorpion \ Il mio Mixer
Pro Tools <-------- ahahahahahaha---------->SUKA!!!!!
Olaf Magnusson
Expert

• Share/Save/Bookmark

Messaggioda montagna il 20/12/2011, 11:35

Io ti consiglio Cubase anche perchè se devi imparare c'è sto tizio che praticamente ha fatto tutti i tutorial gratis e così impari. Poi oltre a questo ci sono molti forum di supporto a cubase.. anche quello è importante...
Eccoti i link: http://www.youtube.com/user/CubaseTutorialForum/videos
E' un pazzo 115 video ha fatto.... in meno di un anno...
montagna
Allievo Strimpellatore
Allievo Strimpellatore

Torna a REGISTRAZIONE E PC