Registrare da Fender FM 212r

In questa sezione potete discutere di tutte le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli per la connessione e l'uso di microfoni, chitarra, basso, tastiere. Il necessario per un home recording coi fiocchi e per risolvere i più comuni problemi col pc durante le tue registrazioni
_________
  • Share/Save/Bookmark

Registrare da Fender FM 212r

Messaggioda Andree il 26/12/2011, 1:29

Ciao a tutti.. Vorrei registrare col mio Fender FM 212r.. Ma esso non possiede l'uscita per le cuffie.. Dato che mi piace molto il suo suono come potrei sopperire a questa mancanza? (anche perchè uso alcuni pedalini e il mio 'suono' è quello col Fender..).. Vorrei collegarlo all'ingresso della scheda audio.. Grazie :) e buone feste..
Immagine

Immagine

Immagine
Andree
Strimpellatore Professionista

• Share/Save/Bookmark

Re: Registrare da Fender FM 212r

Messaggioda Shaani il 26/12/2011, 15:17

per fare una cosa seria, si microfonano i diffusori... per fare una cosa seria non si usa mai il line-in per la chitarra.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Strimpellatore Folle
Strimpellatore Folle

• Share/Save/Bookmark

Messaggioda Tiziano il 26/12/2011, 15:47

Shaani ha scritto:per fare una cosa seria, si microfonano i diffusori... per fare una cosa seria non si usa mai il line-in per la chitarra.

Dov'è scritta sta cosa e perchè ?

Si microfona quando si vuole avere il suono del proprio diffusore che in ogni caso è diverso (per via dell'altoparlante E del microfono) dal segnale preso in Line-Out

Questo non vieta assolutamente di prendere il Line-Out, se presente, qual'ora abbia un suono più gradevole all'interessato.
Il modo "serio" è il modo che soddisfa chi è interessato alla ripresa, non le dicerie di rete :wink:

Personalmente non prenderei mai il suono all'uscita di cuffia perchè potrebbe risultare più rumorosa dell'uscita linea.
Un'alternativa al line out (che poi dipende da ampli ad ampli, quindi "trattare questa info con cautela") è il send.

Andree fai delle prove e vedi quello che ti piace di più.
Immagine
"Il valore di un uomo dipende anzitutto dalla misura in cui:
i suoi sentimenti,
i suoi pensieri,
le sue azioni,
contribuiscono allo sviluppo dell'esistenza degli altri individui
", A.Einstein

Dodicesimotasto.it il sito col forum di chitarra e musica per tutti.

Codice: Seleziona tutto
         _|_
\________(.)________/
    Ó  Ó     Ò  Ò
Tiziano
Expert

• Share/Save/Bookmark

Messaggioda Andree il 26/12/2011, 21:48

Quindi dovrei connettere il "Send" dell'ampli al PC? In questa maniera dovrebbe prendere il suono in uscita??
Immagine

Immagine

Immagine
Andree

• Share/Save/Bookmark

Messaggioda Shaani il 26/12/2011, 23:36

perche' l'ampli per chitarra non e' audio lineare (i microfoni si).
quindi se un "sistema" di audio non lineare (come chitarra+ampli+diffusori) vengono fatti entrare diretti in un "sistema" lineare (come un mixer, una scheda audio...), il risultato non e' lo stesso... invece col microfono sui coni si traduce il suono in segnale lineare attraverso il microfono che "ascolta" il non lineare e lo fa entrare nel mixer (o quello che e') linearmente.
cosi' si conserva proprio il video sound dell' ampli, perche' anche i coni fanno una certa parte...
e nelle registrazioni in studio serie si fa quasi sempre cosi' con le elettriche ... conosco un tizio che lavora in studio, e mio padre ha lavorato in studio.

comunque la soluzione del send return non mi piace molto... si escludono il finale e i coni... anche se il risultato ci sarebbe.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Strimpellatore Folle
Strimpellatore Folle

• Share/Save/Bookmark

Messaggioda Andree il 27/12/2011, 0:40

Scusatemi ma non sono ancora riuscito a capire come collegarlo :(
Immagine

Immagine

Immagine
Andree

• Share/Save/Bookmark

Messaggioda Tiziano il 27/12/2011, 11:21

Shaani ha scritto:perche' l'ampli per chitarra non e' audio lineare (i microfoni si).
quindi se un "sistema" di audio non lineare (come chitarra+ampli+diffusori) vengono fatti entrare diretti in un "sistema" lineare (come un mixer, una scheda audio...), il risultato non e' lo stesso... invece col microfono sui coni si traduce il suono in segnale lineare attraverso il microfono che "ascolta" il non lineare e lo fa entrare nel mixer (o quello che e') linearmente.
cosi' si conserva proprio il video sound dell' ampli, perche' anche i coni fanno una certa parte...
e nelle registrazioni in studio serie si fa quasi sempre cosi' con le elettriche ... conosco un tizio che lavora in studio, e mio padre ha lavorato in studio.

comunque la soluzione del send return non mi piace molto... si escludono il finale e i coni... anche se il risultato ci sarebbe.

Credo vi sia un bel pô' di confusione ovunque creata dalla disinformazioen che in rete circola.

Gli ampli per chitarra SONO lineari (mai fatte delle misure?) entro un certo X (quelli a transistors sono molto più lineari di quelli a valvola per via dell'assenza del trasformatore d'uscita). Il dove (la sezione in cui) effettivamente "cedono" la loro linearità è il controllo di toni. Ma quella sezione sta ben prima del finale e l'influnza È anche presente sul SEND.

Quello che "taglia" le frequenze è l'altoparlante, NON l'ampli!. Per ragioni fisiche l'altoparlante è un WOOFER esteso e taglia sopra i 4-5kHz.

Anche sui microfoni: Il mircofono è tutt'altro che lineare. Gli unici tipi di mic molto lineari sono quelli a condensatore a diaframma piccolo e/o quelli per le misure audio. Tutti gli altri colorano il suono. Per questo alcuni (per taluni) sono più adatti in certe occasioni che altri (per tal'altri s'inverte ma dipende dai gusti di ciascuno)

Col microfono colori DUE volte il suono: nel primo caso hai il colore dell'altoparlante (come detto nonè affatto lineare anche nella regione di lavoro), nel secondo caso ossia con il microfono la colorazione viene alterata dallo stesso;

MENTRE prendendo l'uscita dell'ampli dal SEND o dal LINE OUT, non hai la colorazione di altoparlante e microfono ma solo quella del controllo di toni che, come detto in passato, negli ampli per chitarra non ha praticamente mai una zona deve è piatto (a differenza degli Hi Fi che altrimenti non sarebbero tali)

Quindi: microfonando: non si conserva proprio niente! Bensì si altera in continuazione.
Quanto vada bene o no questo: dipende dai gusti, non da ragioni tecniche almeno in studio.

In Live molti microfonano per la "fissa" del chitarrista (che in termini di ossessioni è peggio di una donna con le sue cose da 20 anni), poichè microfondando in Live:

A - non se ne accorge nessuno perchè in ogni caso il suono è fortemente "corretto" dal PA e dal Mixer di PA pertanto tira le tue conclusioni

B - la gente che asolta non gliene puo' fregar di meno. Sono li per muovere le chiappe e ballare, non per capire le sottili ed inascoltabili (nel frastuono) differenze tra: il microfonato ed il presa diretta. Che, in ogni caso, è irriconoscible e lo puoi riconoscere soltanto quando fai una comparazione tra: stesso tutto (ampli, chitarra, chitarrista etc) e commuti la ripresa audio: mic o presa diretta. Solo LI ti accorgi che vi sono differenze di colorazione.

C - si creano solo più problemi perchè il Larsen (innesco) è dietro alla porta
etc etc etc

@Andree: come ti ho detto nel messaggio precedente: fai delle prove. Non 'è un "metodo da manuale" ... sopratutto nel mondo chitarristico dove sai bene che dovrebbero sfolleggiare i "pampers" :biggrin:

Collega il SEND all'ingresso della tua scheda audio e suoni il pezzo registrandolo.
Mantieni i settaggi e cambi l'uscita: attacchi la scheda audio ad un MIC e lo poi in asse a pochi cm dall'altoparlante. Registri lo stesso pezzo
Fai lo stesso col mic fuori asse e/o cambiando mic.
Sempre mantenendo i settaggi SE HAI l'uscita Line Out prova anche da li e risuoni lo stesso pezzo.

Poi riascolti le tracce in sequenza e scegli il metodo che in termini audio, ti piace di più.
Immagine
i suoi sentimenti,
i suoi pensieri,
le sue azioni,
", A.Einstein

_|_
\________(.)________/
    Ó  Ó     Ò  Ò
Tiziano
Expert

• Share/Save/Bookmark

Messaggioda Shaani il 29/12/2011, 2:51

be', io non parlavo di "colorazione" del suono, ma di "universo" di numeri... certo, parlo per sentito dire, quindi posso accettare benissimo di dire stronzate.

comunque il fatto che lo speaker modifica il suono... ci sto senza dubbio.
ma se il nostro suono e quello col contributo del cono, perche' dovremmo bypassarlo?

ed e' (ed era anche prima) chiarissimo che anche il mic modifica il suono... me ' un' altro paio di maniche.

Tiziano ha scritto:MENTRE prendendo l'uscita dell'ampli dal SEND o dal LINE OUT, non hai la colorazione di altoparlante e microfono ma solo quella del controllo di toni che, come detto in passato, negli ampli per chitarra non ha praticamente mai una zona deve è piatto (a differenza degli Hi Fi che altrimenti non sarebbero tali)

il punto e' che il sound della chitarra elettrica che conosciamo e' fatto anche da queste colorazioni... quasi mai si cerca un amplificatore fedele, anzi, si cercano i diversi timbri dati dalle "colorazioni" di ogni ampli.

comunque tu intendi dire che la colorazione che da' un ampli e' dovuta solo ai toni e agli speakers? che se bypassassi il controllo dei toni, con gli stessi speakers, un marshall suonerebbe come un fender?
Tiziano ha scritto:A - non se ne accorge nessuno

se e' per questo il chitarrista se ne accorge... e questo gia', da chitarrista, mi basta xD.
lo sappiamo che i chitarristi sono ossessionati dal suono, e, almeno io, appena sento qualcosa che non mi sconfinfera inizio a pensarci... e gia' e' troppa distrazione, per quanto mi riguarda XD
capita anche che sia un "nulla"... magari l'ambiente... perche' pero' alimentare questa storia? xD
e poi un suono che ci gusta e' una cosa soddisfacente...

Tiziano ha scritto: in ogni caso il suono è fortemente "corretto" dal PA e dal Mixer di PA

vabbe', ma un minimo... giusto per volumi e EQ... o parli di altro?

per il topic:
andree, ma sei attrezzato per registrare con mic, ma soprattutto scheda audio?
Shaani
Strimpellatore Folle
Strimpellatore Folle

• Share/Save/Bookmark

Messaggioda Tiziano il 29/12/2011, 18:10

Shaani ha scritto:il punto e' che il sound della chitarra elettrica che conosciamo e' fatto anche da queste colorazioni... quasi mai si cerca un amplificatore fedele, anzi, si cercano i diversi timbri dati dalle "colorazioni" di ogni ampli.

Shaani ha scritto:comunque il fatto che lo speaker modifica il suono... ci sto senza dubbio.
ma se il nostro suono e quello col contributo del cono, perche' dovremmo bypassarlo?

Sono d'accordo ma se a lui piace in modo diverso? Fagli speriemntare e così sceglie quello che per lui è meglio.
Come ho detto non esista LA regola nè l'obbligo. Esiste il : a me piace in un certo modo a lui in un altro etc

Shaani ha scritto:comunque tu intendi dire che la colorazione che da' un ampli e' dovuta solo ai toni e agli speakers? che se bypassassi il controllo dei toni, con gli stessi speakers, un marshall suonerebbe come un fender?

La colorazione di un ampli che non sia valvola e trascurando la colorazione dell'altoparlante. L'ho ben specificato.
E come ho anche detto, in un ampli a valvola il trasformatore di uscita contribuisce tantissimo al suono tant'è che a parità di circuiti, cambiando il trafo di uscita, cambia totalmente l'ampli.
Sono cose risapute e stanche :wink:

Shaani ha scritto:
Tiziano ha scritto:in ogni caso il suono è fortemente "corretto" dal PA e dal Mixer di PA

vabbe', ma un minimo... giusto per volumi e EQ... o parli di altro?

Minimo ??? :hope: Col piffero! Quello che viene fatto col PA ti cambia totalmente il suono. Già il fatto che esce da ben altri diffusori acustici posizionati in modo totalmente diverso e profondamente differenti in architettura.
Su un vero palco, non si palchetti da osteria che hanno un PA ridicolo, il pubblico non si fila manco di striscio il suono dell'ampli del chitarrista ossia quello che esce da esso ma sente il suono del PA che credimi è profondamente diverso dal suono che hai ascoltando il solo cono o i soli coni del tuo ampli.

Shaani ha scritto:
Tiziano ha scritto:Tiziano ha scritto:
A - non se ne accorge nessuno

se e' per questo il chitarrista se ne accorge... e questo gia', da chitarrista, mi basta xD.

Il chitarrista se ne accoge perchè è l'unico che sente il suo ampli. Come detto sopra: il pubblico non solo non lo sente ma non gliene frega assolutamente niente. Chi importa è chi ascolta perchè è il cliente.
Che poi il chitarrista in genere necessiti di pampers perchè è come una donna con le sue cose a vita (quando si tratta di ampli e chitarra): è un altro discorso ed esula dal topic :mrgreen:
Immagine
i suoi sentimenti,
i suoi pensieri,
le sue azioni,
", A.Einstein

_|_
\________(.)________/
    Ó  Ó     Ò  Ò
Tiziano
Expert

Torna a REGISTRAZIONE E PC