Cerco consigli per monitor studio

Per confrontarsi le problematiche tra utenti riguardo i sistemi di amplificazione in studio e su palco, per i sistemi di amplificazione della chitarra, del basso, della voce, sistemi di P.A., mixers, casse attive o passive e monitoraggio del suono, microfoni da usare durante i LIVE ( quelli in studio andare nella sezione REGISTRAZIONE e PC e sbizzarrirsi lì )
_________
  • Share/Save/Bookmark

Cerco consigli per monitor studio

Messaggioda DrGonzo il 14/04/2011, 12:48

Ciao a tutti.
Spero di essere nella sezione giusta...

Suono su una chitarrina senza pretese (una Cort modello simil stratocaster) ma con grande passione. La bimba è collegata al mio pc tramite interfaccia audio (M-Audio Fast track) ed utilizzo Guitar Rig per l'emulazione di effetti ed amplificatore.
Il suono che esce dalle cuffie mi soddisfa parecchio, malgrado la chitarra sia una fascia bassa.

Ho provato a collegare la scheda audio ad un vecchio stereo per potermi sentire (e farmi sentire dagli altri), ma il suono (come è normale) perde notevolmente di qualità.
Ho dunque pensato di procedere all'acquisto di un monitor da studio, che mi permetta di ascoltarmi quando strimpello a casa mia.

Passo dunque alle domande :D
1. Con l'utilizzo di monitor posso aspettarmi una qualità sonora pari a quella che ascolto in cuffia?
2. Ho notato che esistono monitor singoli o a coppie: differenze, vantaggi, svantaggi?
3. In rete qualcuno consiglia (tra quelli medi) i monitor della KRK. Per il budget che vorrei dedicare a questa spesa, ci sarebbe il modello Rokit 5 G2 (http://www.krksys.com/krk-studio-monitor-speakers/rokit/rokit-5.html#), singolo. Che ve ne pare?
4. Sempre riguardo a questo modello: possibile il collegamento con i la mia scheda audio da cui escono due connettori RCA?

Ringrazio chiunque voglia intervenire. Aspetto i vostri suggerimenti!
DrGonzo
Allievo Strimpellatore
Allievo Strimpellatore

• Share/Save/Bookmark

Re: Cerco consigli per monitor studio

Messaggioda Tiziano il 14/04/2011, 17:29

DrGonzo ha scritto:Ciao a tutti.
Spero di essere nella sezione giusta...

Suono su una chitarrina senza pretese (una Cort modello simil stratocaster) ma con grande passione. La bimba è collegata al mio pc tramite interfaccia audio (M-Audio Fast track) ed utilizzo Guitar Rig per l'emulazione di effetti ed amplificatore.
Il suono che esce dalle cuffie mi soddisfa parecchio, malgrado la chitarra sia una fascia bassa.

Ho provato a collegare la scheda audio ad un vecchio stereo per potermi sentire (e farmi sentire dagli altri), ma il suono (come è normale) perde notevolmente di qualità.
Ho dunque pensato di procedere all'acquisto di un monitor da studio, che mi permetta di ascoltarmi quando strimpello a casa mia.

Passo dunque alle domande :D
1. Con l'utilizzo di monitor posso aspettarmi una qualità sonora pari a quella che ascolto in cuffia?
2. Ho notato che esistono monitor singoli o a coppie: differenze, vantaggi, svantaggi?
3. In rete qualcuno consiglia (tra quelli medi) i monitor della KRK. Per il budget che vorrei dedicare a questa spesa, ci sarebbe il modello Rokit 5 G2 (http://www.krksys.com/krk-studio-monitor-speakers/rokit/rokit-5.html#), singolo. Che ve ne pare?
4. Sempre riguardo a questo modello: possibile il collegamento con i la mia scheda audio da cui escono due connettori RCA?

Ringrazio chiunque voglia intervenire. Aspetto i vostri suggerimenti!

Il monitor da studio che mi sento di consiglairti, dopo averli provati sullo stesso banco insieme ai KRK ed agli Adam, sono gli Yamaha HS80M.
Perchè? Perchè nonostante sia KRK che Adam siano prestigiosi marchi, Yamaha aveva ed ha un suono al mio orecchio molto più cristallino, nitido, slanciato, sia in gamma bassa che acuta.
Poi, ciascuno ha la sua opinione, ma se io fossi in te, valuterei anche gli Yamaha.

Per la qualità acustica: un Monitor serio ha una qualità superiore a quello che puoi ottenere in una cuffia. ;)
Immagine
"Il valore di un uomo dipende anzitutto dalla misura in cui:
i suoi sentimenti,
i suoi pensieri,
le sue azioni,
contribuiscono allo sviluppo dell'esistenza degli altri individui
", A.Einstein

Dodicesimotasto.it il sito col forum di chitarra e musica per tutti.

Codice: Seleziona tutto
         _|_
\________(.)________/
    Ó  Ó     Ò  Ò
Tiziano
Expert

• Share/Save/Bookmark

Messaggioda DrGonzo il 14/04/2011, 17:46

Ciao e grazie per la pronta risposta.

Stavo guardando tra i vari negozi online. Ho trovato il modello che mi consigli, ma purtroppo siamo fuori budget. Lo trovo infatti per circa 220 € (mi rifornisco oltre confine, dove abito :wink: ), mentre per il KRK ci aggiriamo attorno ai 120 €.

Per una cifra simile trovo unicamente un Yamaha MS101III (http://shop.musix.ch/ecommerce/product_info.php/manufacturers_id/1064/products_id/44066).
Cosa mi dici riguardo ai singoli rispetto alle coppie? Volendo unicamente suonare la chitarra su basi che farei riprodurre tramite ad esempio casse del pc o stereo, meglio andare sul singolo?

Ciao e grazie ancora.
DrGonzo
Allievo Strimpellatore
Allievo Strimpellatore

• Share/Save/Bookmark

Messaggioda Tiziano il 15/04/2011, 11:28

Ci sono anceh gli HS50 ;)

Suonando unicamente chitarra uno solo va più che bene. La stereofonica non ti serve ;)
Immagine
"Il valore di un uomo dipende anzitutto dalla misura in cui:
i suoi sentimenti,
i suoi pensieri,
le sue azioni,
contribuiscono allo sviluppo dell'esistenza degli altri individui
", A.Einstein

Dodicesimotasto.it il sito col forum di chitarra e musica per tutti.

Codice: Seleziona tutto
         _|_
\________(.)________/
    Ó  Ó     Ò  Ò
Tiziano
Expert

• Share/Save/Bookmark

Messaggioda DrGonzo il 15/04/2011, 11:43

Vero, l'ho visto. Costa poco più del KRK.
Ci penserò sicuramente.
Grazie ancora.
DrGonzo
Allievo Strimpellatore
Allievo Strimpellatore

Torna a P.A. (Public Addressing)