Ampli valvolare, anche da 5w!

per domande sugli amplificatori a valvole dedicati all'uso per chitarra
  • Share/Save/Bookmark

Re: Ampli valvolare, anche da 5w!

Messaggioda zangolaccio il 27/01/2012, 8:29

Secondo me in fase di registrazione non hai bisogno di avere l'equalizzazione sull'ampli.
Mi spiego: metti l'eq dell'ampli in flat (nel caso dell'HT5r col Tone a ore 12) e poi con un software per la registrazione potrai equalizzare tutto quello che vuoi, tanto alla fine è il risultato registrato che conta, non quello che senti uscire dal cono al momento della registrazione.
In questo caso anche il cono da 12" conta poco: le basse si possono togliere e mettere a piacere anche "dopo il cono", devi ricordarti che la tua catena in questo caso non finisce all'amplificatore ma al registratore!
Il cono da 12" ti sarà invece utile per suonare in saletta o per il semplice gusto di sentirti mentre cazzeggi! :tunz:

Ora l'emulated output: i pareri letti su internet lasciano il tempo che trovano (esattamente come il mio! :biggrin: ) e alla fine l'hai detto tu stesso che ha "suoni differenti" non "peggiori"!
Qui sarebbe bene poterlo provare, anche se credo che siano veramente pochi i negozi che ti farebbero provare un emulated output...

Infine il line in: può essere divertente suonare su di una base, a volte anche utile per esercitarsi, ma se l'uso principale che ne farai è registrare le basi le potrai mettere da pc senza passare dall'ampli, probabilmente con una qualità maggiore! :wink:
Ricorda inoltre che se vuoi un line in ci sono tanti pedali che ne sono provvisti, potresti sempre e comunque aggiungerlo dopo (io lo faccio con il Digitech Jamman ad esempio).

Per quanto riguarda il suono metal invece non so aiutarti, io suono blues e jazz e più in là di un crunch si può dire che non sono mai andato... :oops:

Quindi la conclusione qual'è???
Se credi che l'emulated output dell'HT5 possa fare davvero la differenza l'assenza del line in è risolvibile e il cono da 10" non è poi così penalizzante.
Se invece vuoi il cono da 12" per sentire più bassi quando suoni e non vuoi impazzire per rimediare al line in diversamente vai con l'HT5r, qualsiasi carenza di emulated output ed eq la compenserai con un software di registrazione. ;)

Saluti e fammi sapere cosa scegli!!! :wink:
zangolaccio
Strimpellatore Avanzato
Strimpellatore Avanzato

• Share/Save/Bookmark

Messaggioda Andree il 27/01/2012, 13:51

Grazie infinite della risposta, è veramente esauriente!
Si effettivamente in registrazione posso equalizzare dopo..
Per la line in: non vorrei comprare pedali esterni, e la line in mi serve molto per esercizio (dato che prenderei questo valvolare per registrazione/studio).. insomma per avere tutto-in-uno!!
Anche suonando in casa, col controllo Tone e l'EQ del Metal Muff dovrei tirare fuori un bel suono. Il problema è che qui da me NON si trova quest'ampli :( Quindi non so che escursione ha il controllo del Clean..
Ad ogni modo penso tenderò verso l'HT-5r, alla fine più bassi per "godere" in casa e il riverbero + line in sono quello che mi serve.. altrimenti per 100 eurozzi in più prenderei il 40 watt XD ma vorrei un ampli da tirare a "canna" a casa, dato che essendo in condominio non posso permettermelo, e questo 5w è perfetto :-P
Ovviamente non so se un 5w in saletta si sente (col batterista intendo), però almeno per casa e registrazione dovrei essere a cavallo :)
Immagine

Immagine

Immagine
Andree
Strimpellatore Professionista
Strimpellatore Professionista

• Share/Save/Bookmark

Messaggioda Tiziano il 30/01/2012, 13:24

Andree ha scritto:Ovviamente non so se un 5w in saletta si sente (col batterista intendo)

Ero l'unico ad andare in saletta con 1W RMS e cono da 6 ? Eppure mai avuti problemi con batterista? :)
Eravamo:
io, un batterista, un bassista, due Sax ed un Flauto.
Il mio suono faceva pena per il cono che francamente non ha senso, ma era un ampli portatile.
Ma non avevo problemi di intensità.
Sarà anche perchè non lo mettevo nell'angolino. Boh. So che era sufficiente.
Forse il genere era diverso, perchè suonavamo Jazz e Blues
Immagine
"Il valore di un uomo dipende anzitutto dalla misura in cui:
i suoi sentimenti,
i suoi pensieri,
le sue azioni,
contribuiscono allo sviluppo dell'esistenza degli altri individui
", A.Einstein

Dodicesimotasto.it il sito col forum di chitarra e musica per tutti.

Codice: Seleziona tutto
         _|_
\________(.)________/
    Ó  Ó     Ò  Ò
Tiziano
Expert

• Share/Save/Bookmark

Messaggioda zangolaccio il 02/02/2012, 15:51

Tiziano ha scritto:
Andree ha scritto:Ovviamente non so se un 5w in saletta si sente (col batterista intendo)

Ero l'unico ad andare in saletta con 1W RMS e cono da 6 ? Eppure mai avuti problemi con batterista? :)
Eravamo:
io, un batterista, un bassista, due Sax ed un Flauto.
Il mio suono faceva pena per il cono che francamente non ha senso, ma era un ampli portatile.
Ma non avevo problemi di intensità.
Sarà anche perchè non lo mettevo nell'angolino. Boh. So che era sufficiente.
Forse il genere era diverso, perchè suonavamo Jazz e Blues

Dai Tiziano, ormai dovremmo sapere benissimo che "numero watt" non è uguale a "numero di decibel". :huh1:
Poi un ampli da 1W credo fosse stato a transistor, sappiamo bene che lavorano in range e con rendimenti diversi dal valvolare.
Ad ogni modo, per quanto un batterista jazz possa (e debba a mio modo di vedere) essere delicato per farsi sentire bene il cono da 6", per quanto schifoso e inutile, doveva avere una sensibilità degna, altrimenti tanti saluti... :italian:
zangolaccio
Strimpellatore Avanzato
Strimpellatore Avanzato

Precedente

Torna a VALVOLARI