La leva del vibrato

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale legati e non legati ad una canzone in particolare. Consigli per aumentare il vostro feeling con la chitarra e con il basso. Ma anche con altri strumenti musicali
_________
  • Share/Save/Bookmark

La leva del vibrato

Messaggioda asder99 il 08/07/2011, 17:46

Ciao!
Sembra una domanda stupida, e forse lo è, però la faccio lo stesso perchè non ho una risposta.

Quando e come si usa la leva del vibrato?

Ora per esempio stavo suonando Shine on you crazy diamond, dove anche all'inizio viene fatto un lieve vibrato sul bending. Io (nella mia brevissima esperienza) l'ho sempre fatto mandando su e giu la corda di pochi millesimi di millimetro.
Invece ieri vedo il video del concerto live:

Vedo che Gilmour oltre al classico vibrato con le dita usa anche la leva.
Io in realtà non l'ho neanche mai montata... qualcuno mi può spiegare in breve (o magari con un link dove viene spiegato bene) quando è buono usare la leva e invece quando è meglio usare le dita?

Grazie a tutti!
asder99
Allievo Strimpellatore
Allievo Strimpellatore

• Share/Save/Bookmark

Re: La leva del vibrato

Messaggioda Shaani il 08/07/2011, 18:38

quanno te pare!! XD (detto alla romana)

sono due cose fondamentalmente diverse a livello di suono... soprattutto perche' con il vibrato abbassi (e anche alzi, a seconda del settaggio del tremolo) il pitch,
mentre facendo il vibrato con le dita, l'effetto e' di fare dei micro-bendings, quindi tirare leggermente la corda, e quindi alzare leggermente il pitch (ma abbassarlo con
le dita e' impossibile).

detto questo, come dicevo sopra, impara a conoscerla: non e' una cosa che si insegna (secondo me), l'uso della leva (anche perche' se te lo insegnassi io, per quanto possa essere difficile insegnarlo, la useresti come me, e non come piace a te).
quando l'avrai conosciuta per bene saprai dove vuoi metterla per ottenere una composizione che ti piace.

e comunque c'e' addirittura chi la leva non la usa xD

poi che ne so, un vibrato spesso sta bene alla fine di un assolo o di una frase dell' assolo... stacca un pochino. poi devi considerare anche la possiblita' di abbassare senza vibrare, che e' un' altro effetto.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Strimpellatore Folle
Strimpellatore Folle

• Share/Save/Bookmark

Messaggioda BLUES54 il 09/07/2011, 9:06

Quoto Shaani. Puoi prendere spunto da Hank Marvin chitarrista degli Shadows (band un po' datata ma per capire l'uso del tremolo può andare bene) e senz'altro da Jeff Beck. ;)
"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento"
BLUES54
Strimpellatore Folle
Strimpellatore Folle

• Share/Save/Bookmark

Messaggioda asder99 il 09/07/2011, 12:16

Grazie mille a entrambi.
Vado a fare penitenza perchè non conoscevo Hank Marvin. :)
asder99
Allievo Strimpellatore
Allievo Strimpellatore

• Share/Save/Bookmark

Messaggioda Shaani il 09/07/2011, 13:28

asder99 ha scritto:Grazie mille a entrambi.
Vado a fare penitenza perchè non conoscevo Hank Marvin. :)

:biggrin:
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Strimpellatore Folle
Strimpellatore Folle

• Share/Save/Bookmark

Messaggioda Fenderato il 09/07/2011, 18:25

A mio modesto avviso, in questo caso specifico, la utilizza solo per prolungare il suono, cosa che puoi anche fare con un bending un po' più "sostenuto". Se vai sul tubo e digiti whammy bar troverai millemila esempi, tutorials, etc.
Soprattutto per il metal... :tunz:
Comunque la soluzione è semplice: monta la leva e prova! ;)

Cheers
" 'Cos I'm in love with rock 'n' roll, satisfies my soul"
Immagine
Fenderato
Allievo Strimpellatore
Allievo Strimpellatore

Torna a TECNICA